ACQUARIUS RACCONTI LIQUIDI CON PANNA

Racconti, poesie, pensieri, prosodie, ricordi e anche immagini, video, musica. Liquidi come possono essere i sogni, la memoria, lo svolgersi dei pensieri, la realtà che sfugge a definizioni e limiti. Con panna perchè è bello essere golosi. Di tutto.

Montaggio creato Bloggif

Wednesday, November 14, 2012

Alle radici della Libertà di Norman Zoia pubblicato su IL PIAVE 14 novembre 2012


Un ciclo di tre Incontri aperto da un'affascinate storia della Repubblica della Carnia e dell'Alto Friuli, là dove si anticiparono talune conquiste dell'Italia Repubblicana.


In collaborazione con la Città di Motta, l'ANPI e l'Associazione Il Viale, i ragazzi del gruppo promozione sociale e culturale Fucina 4 organizzano tre serate sulla Resistenza, alle radici della libertà e della democrazia. Il primo appuntamento è con il film di Marco Rossitti realizzato anche col contributo dell'Università degli Studi di Udine e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Vi si racconta come una quarantina di Comuni friulani e veneti vennero liberati dall'occupazione nazi-fascista grazie alla costituzione di una Repubblica partigiana comprendente tutte le forze politiche democratiche. Il film rientra nell'ambito delle iniziative volte a valorizzare la ricerca storica dell'intera area dell'Alto Friuli al fine di facilitare la trasmissione della Memoria e attivare un confronto intergenerazionale. Al termine della proiezione - come ai bei tempi - seguirà dibattito (con intervento dello sceneggiatore Carlo Tolazzi). Si proseguirà poi, con gli stessi orari enella stessa sede, giovedì 22: Incontro tenuto dallo storico e docente universitario Alessandro Casellato, per concludere la rassegna il 29 alla presenza del presidente Anpi Umberto Lorenzoni.



No comments: