ACQUARIUS RACCONTI LIQUIDI CON PANNA

Racconti, poesie, pensieri, prosodie, ricordi e anche immagini, video, musica. Liquidi come possono essere i sogni, la memoria, lo svolgersi dei pensieri, la realtà che sfugge a definizioni e limiti. Con panna perchè è bello essere golosi. Di tutto.

Montaggio creato Bloggif

Thursday, August 18, 2011

VENEZIA 54 BIENNALE ARTE 2011 GIARDINI E ARSENALE
Percorso visuale tra i vari Padiglioni della 54 Biennale Giardini Arsenale, Padilgione Italia, Padiglione Venezia.Opere, installazioni e frammenti video.





CHRISTIAN BOLTANSKI "CHANCE" Padiglione Francese 54.Biennale di Venezia 2011



Installazione di Christian Boltanski intitolata CHANCE. Caso destino o ineluttabilità: su questi temi l'artista francese ha costruito la sua installazione: fatta da una impalcatura che sorregge un nastro in movimento che trasporta fotografie di neonati, come una lunga e grande pellicola cinematografica, una rotativa, come una sorta di nastro della vita in scorrimento. Chance è il caso, e anche la fortuna che ogni tanto si concede. L'installazione prosegue in due sale laterali dove due contatori luminosi riportano progressivamente il conteggio a livello numerico della popolazione mondiale. Da una parte le morti, in rosso, dall'altra le nascite, in verde. Attraverso un software, i numeri sono processati ogni sera a mezzanotte: ogni giorno ci sono il numero delle nascite che è di molto superiore al numero delle morti. Uno schermo più piccolo
proietta a ciclocontinuo ,una serie di tessere-frammenti di volti di anziani e bambini, che si combinano in modo casuale. Il pubblico ha la possibilità di ricomporli. Per chi non andrà alla Biennale c'è anche un'installazione web: chi riesce a ricomporre un volto cliccando casualmente nel minuto che l'artista ha concesso ad ognuno ogni giorno può ricevere un premio.

FABRIZIO PLESSI MARI VERTICALI 54 BIENNALE ARTE VENEZIA 2011 PAD VENEZIA GIARDINI



54 Biennale 2011: Padiglione Venezia completamente dedicato all'opera di Fabrizio Plessi, riconosciuto come uno dei più grandi video artisti internazionali. All'interno del Padiglione sono state posizionate le installazioni digitali . Una visione della sua opera MARI VERTICALI. Il Padiglione è pervaso da un grandioso concerto di acque in continuo movimento. Così definisce l'artista le opere esposte: "Gigantesche imbarcazioni di acciaio nero emergono verticali dall'oscurità e invadono l'intero spazio che le accoglie. I mari del mondo,racchiusi ognuno nella propria chiglia scura, si agitano fragorosamente ai nostri piedi, sonori evocativi di risacche e onde lontane si mescolano e si intersecano nella diafana spazialità dell'ambiente circostante. Un grandioso ed emozionante concerto d'acqua vive in perenne movimento e in continua fluida mutazione.L'antica saggezza dell'uomo e l'artigianato si fondono con la tecnologia più avanzata in una perfetta simbiosi tra presente e futuro. Tutto è pronto per salpare su queste Arche di Noè elettroniche che si protendono verso il cielo per noi, increduli ed attoniti aborigeni digitali della contemporaneità"

MARKUS SCHINWALD frammenti video ORIENT PADIGLIONE AUSTRIACO 54BIENNALE VENEZIA 2011



Frammenti del video di Markus Schinwald Orient. Parte dell'esposizione.Proiettato in due stanze speculari, dove la costrizione corporale e spirituale viene rappresentata dai personaggi impegnati in movimenti ripetitivi e meccanici che rimandano a una certa produzione teatrale degli anni 80 e che qui diventano il ritratto della paura e dell'ansia. Solitudine, inadeguatezza e spaesamento.

BIENNALE VENEZIA 2011 SCULTURE DI JAN FABRE. LA PIETA' DI MICHELANGELO RIVISTA DALL'ARTISTA



Jan Fabre, artista fiammingo espone cinque grandi sculture in marmo puro e marmo statuario di Carrara. La mostra è intitolata Pietas ed è presso la Nuova Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia (Sestiere Cannaregio 3599), a Venezia. Esposizione curata da Giacinto Di Pietrantonio e da Katerina Koskina, promossa dalla GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, dal State Museum of Contemporary Art di Salonicco e dal Kunsthistorisches Museum di Vienna. Tra queste sculture la rilettura inedita della Pietà di Michelangelo, nella quale il Cristo ha il volto e le fattezze dell'artista stesso e la Madonna ha quelle di un teschio. ed è appunto intitolata Pietàs . L'esposizione è per Biennale Venezia 2011 Illuminazioni Eventi collaterali e resterà aperta fino al 16 ottobre 2011.

Julian Schnabel Venezia eventi collaterali Biennale 2011 frammenti p1



Venezia Biennale 2011 eventi collaterali frammenti 2011 pt2

No comments: