ACQUARIUS RACCONTI LIQUIDI CON PANNA

Racconti, poesie, pensieri, prosodie, ricordi e anche immagini, video, musica. Liquidi come possono essere i sogni, la memoria, lo svolgersi dei pensieri, la realtà che sfugge a definizioni e limiti. Con panna perchè è bello essere golosi. Di tutto.

Montaggio creato Bloggif

Saturday, July 31, 2010

In viaggio, alla fine della navigazione...

Dopo aver raggiunto lo zenith il sole è in fase quasi calante, le bussole segnano nord.
Sono alcuni mesi che navighiamo. Siamo partiti a gennaio col freddo, adesso è caldo e il vento è fresco. Siamo salpati via in gran fretta. Un viaggio obbligato cui siamo stati in molti a partecipare. Nessuno con il cuore lieto e le ali ai piedi. La forza mostruosa d'una imminente tempesta davanti, da affrontare con tutte le forze a disposizione. Pochi piani, fatti via via, problemi da affrontare ogni giorno, e da risolvere. Speranze. Tentativi. Sentimenti come montagne russe, su e giù. Come barometri abbiamo registrato i cambi atmosferici e l'addensarsi della pressione. Abbiamo visto le nuovole crescere e diventare montagne, il mare diventare una massa scura, immane contenitore della tempesta annunciata. Non avevamo a disposizione molti mezzi per fronteggiare il cataclisma se non la forza dei sentimenti. La sensazione di non poter far altro, la frase del nostro capitano " una volta conosciuto il nemico che altro posso fare,se non andare avanti,non ho scelta..."
Il rispetto nel silenzio e nella dignità del Capitano ci ha accompagnato. I silenzi e gli sgaurdi contengono tutto. Anche la libertà e l'amore. La Companera del nostro Capitano, ci ha aiutato a condividere questo viaggio impossibile con una forza che forse nemeno lei conosceva. Viaggiare verso il buio, con la sola luce dell'amore.
Alla fine la tempesta si è abbattuta su tutti noi. Inesorabile, un'onda che ha divorato tutto, fin nei piccoli angoli nascosti, scavando avida ovunque. Ha corroso, frantumato tutte le forze e le roccaforti. Ha prosciugato le forze del Capitano lasciandolo silenzioso per sempre come un santo sulla riva, E noi nel dolore scomposto e disperato. Abbiamo perso il Capitano. La nave resta in silenzio. Il mare immoto ignora nella sua maestosa possenza e grandezza il nostro naufragio.
Non ci sono piani ora. Solo l'alternanza del dolore e dell'oblio,della paura, insieme però al tepore del sole, al vento, al fruscio lontano delle piante, all'odore dei fiori, al rumore dell'acqua e agli occhi fedeli degli amici intorno.

No comments: